Francesco Fratini
Fratini

Avv. Francesco Fratini

Francesco Fratini è socio fondatore dello studio legale e tributario “Fratini&Partners”.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto processuale tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa.

E’ iscritto all’albo degli avvocati dal 2001.

È stato docente di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia; ha coordinato il “Master di Diritto tributario in Fiscalità d’impresa ed internazionale” organizzato dall’Agenzia delle Entrate e dall’Università degli Studi di Perugia; ha diretto il “Centro Studi Superiori sulla Fiscalità” (CSSF) dell’Università degli Studi di Perugia; è docente di molteplici corsi organizzati dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché dalla Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (Scuola Sottufficiali).

È stato anche consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Dipartimento per le Politiche Fiscali e della società S.O.G.E.I.

Ha svolto incarichi di consulenza nell’area tributaria presso la DG Tax UD della Commissione Europea.

E’ membro del VEG della DG Tax UD presso la Commissione Europea. E’ legal e tax advisor di importanti associazioni europee di categoria. Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione presso società per azioni.