I professionisti

Francesco Fratini è socio fondatore dello studio legale e tributario “Fratini&Associati”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto processuale tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa. E’ iscritto all’albo degli avvocati dal 2001. È stato docente di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia; ha coordinato il “Master di Diritto tributario in Fiscalità d’impresa ed internazionale” organizzato dall’Agenzia delle Entrate e dall’Università degli Studi di Perugia; ha diretto il “Centro Studi Superiori sulla Fiscalità” (CSSF) dell’Università degli Studi di Perugia; è docente di molteplici corsi organizzati dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché dalla Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (Scuola Sottufficiali). È stato anche consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Dipartimento per le Politiche Fiscali e della società S.O.G.E.I. Ha svolto incarichi di consulenza nell’area tributaria presso la DG Tax UD della Commissione Europea. E’ membro del VEG della DG Tax UD presso la Commissione Europea. E’ legal e tax advisor di importanti associazioni europee di categoria. Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione presso società per azioni.

È iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma.

Ha conseguito il Master Universitario di II livello in diritto tributario a cura del Prof. Raffaello Lupi, presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma.

E’ docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

Si occupa di contenzioso tributario e di assistenza e consulenza in materia fiscale alle imprese, oltre ad essere esperto in materia di penale tributario

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma

Ha partecipato ad un corso di specializzazione in materia di IVA Europea presso l’IFBD (Institute for Business Development) ad Amsterdam

E’ docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

Si occupa di contenzioso in materia tributaria sia a livello nazionale che internazionale (Corte di Giustizia Europea, CEDU Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo) e di consulenza in materia fiscale alle imprese.

Si è laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto processuale tributario.

Si occupa di redazione di interpelli, atti giudiziari e pareri oltre a dedicarsi ad attività di ricerca e predisposizione di note di approfondimento

Dal 2003 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili, avendo a riferimento quali aree di specializzazione la fiscalità d’impresa, il diritto societario, il controllo di gestione e l’internal auditing.

Esperto di procedure di revisione, dal maggio 2004 ricopre incarichi di sindaco effettivo e revisore legale dei conti in società per azioni a rilevanza nazionale ed enti a partecipazione pubblica.

Nell’area fallimentare, svolge incarichi di consulenza nell’ambito di procedure concorsuali, con particolare riferimento ai piani attestati di risanamento ed al concordato preventivo.

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera dopo aver conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha maturato esperienza nella consulenza societaria e tributaria in favore di PMI e Gruppi Aziendali. Presta assistenza nel contenzioso e pre-contenzioso tributario e nella redazione di Bilanci d’esercizio, pareri su tematiche fiscali, Transfer Pricing, Apa, Agevolazione Patent Box. Si occupa di controllo di gestione, analisi economico–finanziaria e ristrutturazione del debito bancario. Svolge incarichi nell’ambito di Due diligence, perizie e consulenze giudiziali. Ha esperienza nella formazione universitaria.

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Economia e Management – Professioni e Consulenza presso L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il Diploma di Master in Diritto Tributario presso la Scuola di Formazione IPSOA di Milano.

E’ Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Perugia. Ha conseguito la laurea di II Livello in Economia e Management – Professioni e Consulenza presso L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il Diploma di Master in Diritto Tributario presso la Scuola di Formazione IPSOA di Milano. Ha lavorato presso importanti studi nazionali occupandosi di consulenza fiscale, societaria e contabile. Attualmente è responsabile del team dei commercialisti con attività di coordinamento e di planning delle attività, occupandosi prevalentemente di pareristica su tematiche fiscali, Transfer Pricing, Apa, Agevolazione Patent Box e altresì nell’assistenza alle Aziende in materia di business plan e riorganizzazione aziendale.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.

Si è laureato presso cum laude l’Università degli Studi di Perugia in “Amministrazione e Legislazione Aziendale” con una tesi sulla valutazione di azienda vincitrice del premio di laurea “Alberto Mezzasoma”. Ha frequentato corsi di formazione sulla gestione della crisi da sovra indebitamento e sull’accertamento e contenzioso e attualmente si occupa di transfer pricing e consulenza fiscale.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha instaurato una lunga e proficua collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia in merito alle tematiche di trasferimento tecnologico, ricerca e innovazione. Coopera con importanti Società che si occupano della creazione e della gestione di network e di aggregazioni industriali, nella forma di reti stabili d’impresa. Ha maturato competenze in ambito amministrativo di controllo di gestione e di project managment per progetti di ricerca che hanno un partnerariato nazionale ed internazionale. E’ invitata permanente in seno a gruppi di lavoro di private public initiatives della Commissione Europea.

E’iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia dal 1982;

E’iscritto al Registro dei Revisori Legali istituito per il Ministero di Grazia e Giustizia dal 1995;

Svolge attività a favore di aziende, enti e persone fisiche per la gestione ordinaria che straordinaria con attività di revisione contabile e amministrativa, analisi e redazione bilanci, predisposizione dichiarazioni fiscali con abilitazione al rilascio del visto di conformità, pianificazione fiscale e perizie di stima, consulenza contrattuale consulenza societaria.

E’ Membro di Collegio Sindacale in diverse aziende.

Si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa. Collabora con l’Università degli Studi di Perugia e con il Centro Interuniversitario per la formazione internazionale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per attività di ricerca nell’ambito della gestione e innovazione d’impresa, Total Quality Management e Controllo di gestione per PMI E’ presidente CDA di affermate aziende nazionali che operano nel settore dello sviluppo di impresa e nella innovazione tecnologica aziendale. E’ Ingegnere responsabile del Dipartimento che si occupa dello sviluppo e della gestione del Patent Box.
Si laurea cum laude in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Perugia dove consegue il titolo di dottore di Ricerca in ingegneria industriale. E’ stato collaboratore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia per attività di docenza, ricerca applicata e consulenza su progetti di innovazione in collaborazione con numerose aziende del territorio regionale e nazionale. Si occupa di reenginering organizzativo e dei sistemi informativi aziendali, di progetti di sviluppo tecnico-produttivo in collaborazione con clienti e fornitori internazionali. E’ presidente e Amministratore Delegato di importanti Società che operano nel settore dello sviluppo di impresa e nella innovazione tecnologica aziendale. E’ Ingegnere responsabile del Dipartimento che si occupa dello sviluppo e della gestione del Patent Box.
Fratini e Associati   © 2018

Studio Legale Tributario  privacy cookie credits

 VIA SALLUSTIANA, 15    |    00187 ROMA

P.IVA 10192571007