Eventi

La questione dell’IVA inclusa nelle somme corrisposte a titolo di pay-back: l’attività svolta; L’impegno del Dipartimento delle Finanze nell’individuare una concreta soluzione alla questione dell’IVA sul pay-back; Il comparto biotech: un’opportunità per il sistema Italia. Le esigenze per lo sviluppo del Biotech in Italia; L’esperienza maturata in applicazione dell’istituto dell’Interpello sui nuovi investimenti di cui all’art. 2 del D.Lgs. 147/2015; alcune importanti opportunità agevolative in Italia ed un potenziamento degli strumenti disponibili.

La disciplina in materia di patent box ha subito una modifica di estremo rilievo per mezzo dell’articolo 56 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con la legge 21 giugno 2017, n. 96. Al fine di conformare la legislazione nazionale alla disciplina internazionale adottata in subiecta materia dall’OCSE, il citato articolo 56 ha infatti abrogato, a decorrere dal 2017, la possibilità di esercizio dell’opzione per il regime agevolativo in parola, con riferimento ai marchi d’impresa.

Non possiamo negare che il predetto intervento normativo determini un impatto negativo significativo, nell’ambito del settore dell’industria culturale e creativa italiana.

Prevalenti questioni in materia di TP Policies – profili di attenzione. I casi di successo di collaborazione tra Amministrazione Finanziaria ed imprese in materia di MAP – possibili soluzioni scenari

D.lgs 14 settembre 2015, n. 147 – art. 2 “Interpello sui nuovi investimenti”;

Decreto 29 aprile 2016 “Individuazione delle modalità applicative dell’interpello sui nuovi investimenti”

Spunti di contesto per l’attuazione dell’istituto

Ospite il Dott. Luca Miele, Dipartimento delle Finanze, Direzione Legislazione Tributaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I lavori hanno inquadrato la normativa di riferimento e affrontato i relativi aspetti peritali di valutazione alla presenza di illustri rappresentanti del mondo aziendale italiano e internazionale.

Fratini e Associati   © 2018

Studio Legale Tributario  privacy cookie credits

 VIA SALLUSTIANA, 15    |    00187 ROMA

P.IVA 10192571007